Loading...

La sinergia interprofessionale vi garantisce qualità e sicurezza

L’economia è più veloce del diritto. La realtà economica è in continua evoluzione e, ogni giorno, privati e imprese manifestano nuove esigenze economiche e/o imprenditoriali. La macchina legislativa è invece, per sua natura, lenta e non riesce a rispondere nei tempi necessari alle continue nuove spinte del mercato. Spetta allora ai professionisti (notai, avvocati, commercialisti, ecc.) ideare nuovi strumenti giuridici per rispondere prontamente alle nuove esigenze prospettate dal cliente.
Ciò fa della specializzazione un valore imprescindibile.
Ma la specializzazione porta con sé alcuni svantaggi:
a) l’aggravio di doversi rivolgere a più professionisti, ciascuno specializzato nel proprio settore. Non stiamo parlando solo di diverse figure professionali (notai, avvocati, commercialisti, ecc.), ma anche di diverse competenze all’interno della stessa figura professionale (un avvocato specializzato in diritto industriale non può fornire adeguata consulenza in diritto penale);
b) il rischio di dispersione di informazioni. Pensate anche alla semplice costituzione di una società a responsabilità limitata. Alle volte ci si rivolge all’avvocato per una prima consulenza sui rapporti tra i soci (e, spesso, ogni socio si rivolge al proprio avvocato). Poi ci si rivolge sempre a un commercialista per una seconda consulenza sulla fiscalità diretta (inizio attività ai fini I.V.A., imposte dirette, ecc.), su alcune pratiche camerali propedeutiche all’avvio dell’attività, sulla tenuta della contabilità. Infine, al notaio per una terza consulenza sullo statuto, sulla fiscalità indiretta e, naturalmente, per l’atto costitutivo della società, la registrazione all’Agenzia delle Entrate e l’iscrizione nel registro delle imprese. In tutte queste fasi, il cliente si trova a rinnovare a ciascun professionista le proprie esigenze, la propria volontà, i propri desiderata oppure i diversi professionisti interagiscono tra loro, ma in entrambi i casi v’è il rischio di dispersione di informazioni per strada.

Per rispondere a queste esigenze lo studio notarile collabora in maniera coordinata e continuativa con i professionisti dello STUDIO MM&L – SOCIETÀ SEMPLICE TRA PROFESSIONISTI – DOTTORI COMMERCIALISTI, REVISORI CONTABILI E AVVOCATI coi quale condivide l’ufficio di Bologna. Lo STUDIO MM&L offre anche servizi di contabilità aziendale.
La presenza in un’unica struttura, oltre che del notaio, anche di avvocati, commercialisti e revisori legali, consente di effettuare colloqui congiunti. L’interazione tra notaio, commercialista e avvocato consente di fornire al cliente, privato o impresa, un’assistenza e una consulenza specializzate, complete e coordinate senza dispersione di informazioni, offre la sicurezza di trovare professionisti specializzati eppure insieme capaci di rispondere a ogni richiesta del cliente.

Convinti che quello della collaborazione interprofessionale sia lo schema vincente, anche su Anzola dell’Emilia s’è riprodotta analoga organizzazione. La struttura di Anzola dell’Emilia è infatti condivisa dal notaio con lo STUDIO LEGALE CELIA – VERONESI e il notaio collabora con la Dott.ssa Teresa Celia e la Dott.ssa Laura Veronesi, avvocati radicati sul territorio di Anzola dell’Emilia.

Nell’ufficio di Bologna sono poi presenti, e collaborano con il notaio in maniera coordinata e continuativa, la Dott.ssa Maria Crea e la Dott.ssa Elisa Biscotti, entrambe avvocati iscritti all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Bologna. La prima specializzata nei trasferimenti di immobili pignorati, ipotecati o comunque oggetto di esecuzione forzata. La seconda specializzata nei trasferimenti tra ex-coniugi in sede di separazione o divorzio, nella gestione della crisi familiare, negli accordi di convivenza e nei patti famigia. L’avv. Elisa Biscotti è, in particolare, la referente cui rivolgersi per le pratiche dell’ufficio di Anzola dell’Emilia.

Visita il sito dello STUDIO MM&L – SOCIETÀ SEMPLICE TRA PROFESSIONISTI – DOTTORI COMMERCIALISTI, REVISORI CONTABILI E AVVOCATI: www.studiomml.it.

Visita il sito dello STUDIO LEGALE CELIA – VERONESI: www.studiolegaleceliaveronesi.it.