Loading...

Lo staff

Nello studio notarile ciascuna collaboratrice ha competenze individuali e svolge compiti particolari; pur in questo modello verticale, molte competenze sono condivise e il compito di ciascuna collaboratrice è strettamente correlato col compito delle altre così che, combinando complessivamente le competenze individuali e i compiti particolari di ciascuna, lo studio confeziona il “prodotto” atto notarile all’altezza di qualsiasi aspettativa del cliente. Tutte le attività di studio sono comunque supervisionate dal notaio e, infine, controllate personalmente dal notaio.
Tutte le collaboratrici dello studio notarile sono adeguatamente preparate e vantano, anche le più giovani, anni di esperienza nel mondo notarile. Tutte, indistintamente, godono della mia piena fiducia. Tutte portano in studio competenza e sorrisi. Dopo aver stipulato l'atto passate a salutarle.

Margherita Saponara
Per contattarla: margheritasaponara@notaiomoscatiello.it

Margherita è stata la mia prima impiegata. È un po’ il factotum e la chioccia dello studio. Risponde al telefono e riceve i clienti, con cortesia. Si occupa di tutti gli adempimenti successivi alla stipula dell’atto. Specializzata nel deposito delle pratiche FEDRA al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Tiene i rapporti con i pubblici Uffici (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Catasto, Camera di Commercio, Cancelleria, Ufficio N.E.P., Procura della Repubblica, ecc.) dove, col giusta garbo, sa sempre farsi valere. Dopo anni di esperienza, d’altronde, conosce tutto e tutti; non v’è pertugio di un Ufficio pubblico che non abbia esplorato. Predispone le copie, anche esecutive. Gestisce tutto il post-stipula con le banche. Tiene il repertorio e i rapporti con l’Archivio Notarile Distrettuale di Bologna. Predispone le vidimazioni dei libri sociali e contabili. Predispone gli estratti autentici.
È sempre ottimista e sorridente. Ha grande forza di volontà. Lucana di origine, bolognese di adozione. È molto legata alla sua famiglia (mi sono arreso, ho perso il conto dei suoi nipoti) che, quando può, va a trovare. Sa però che, quando torna a Bologna, non può rientrare in ufficio se non mi porta i peperoni cruschi. Con un po’ di fortuna, quando verrete a trovarci in studio, potreste trovare una specialità lucana preparata da lei.

Maria Crea
Per contattarla: mariacrea@notaiomoscatiello.it

Maria è un avvocato che collabora con lo studio. Si occupa prevalentemente dei trasferimenti immobiliari. Predispone e invia le dichiarazioni di successione telematiche. L’ho conosciuta quando si studiava in preparazione dell’esame da avvocato e del concorso notarile e ci si divideva tra la scuola notarile, la pratica notarile e le interminabili file in catasto e in conservatoria (quando era ancora alla Fiera). Grazie alla pratica notarile e alle interminabili file ha acquisito grande esperienza negli adempimenti non associati alla stipula dell’atto (trascrizione di pignoramenti, sentenze, domande giudiziali, ecc., iscrizioni di ipoteche legali, volture catastali manuali) e nella predisposizione delle certificazioni notarili ex art. 567 c.p.c. Sa ricostruire e verificare le storie immobiliari più complicate districandosi con attenzione nella massa di visure ipotecarie e catastali. Se un atto, un documento o un certificato sembra irreperibile, lei lo troverà, non si arrende.
Calabrese di nascita, anche lei adottata da Bologna. Lavora senza sosta in studio. Poi continua a lavorare senza sosta in palestra. Poi continua a lavorare senza sosta a casa dove sforna su larga scala (ma contemperando la produzione in massa con l’artigianalità), torte dolci e salate di ogni tipo e che, la mattina dopo, porta in studio. Tutti ci lamentiamo che così ci fa ingrassare, ma ci lamentiamo a bocca piena. Senza nemmeno avere troppa fortuna, quindi, quando verrete a trovarci in studio, potreste trovare una torta preparata da lei.

Elisa Biscotti
Per contattarla: elisabiscotti@notaiomoscatiello.it

Elisa è stata la mia prima e preziosa praticante. Ora è un avvocato che collabora con lo studio. Avrei voluto trasmetterle un po’ della mia passione per lo studio del diritto ma, piccolo giurista in formazione, ne aveva già tanta quanta me. Le piace il diritto commerciale (nonostante qualche rigurgito di diritto amministrativo che tento di sopprimere) e si occupa di tutto ciò che gravita attorno alle imprese, aziende, consorzi, società, cooperative, start-up e PMI innovative, S.R.L. semplificate, verbali societari (anche in audio-video conferenza) ed enti no profit. Segue anche i trasferimenti immobiliari. È un topo da biblioteca digitale a suo agio nelle banche dati on line. Per questo le affido le ricerche giuridiche sulle fattispecie più complesse che ci capitano in studio e quando torna da me con la soluzione ha la luce negli occhi.
Adora la sua terra, lo sperone d’Italia. Bolognese di adozione ha fatto proprie le migliori abitudini della nostra Città e così la troverete spesso in giro per aperitivi. La troverete spesso anche nei negozi di vestiti, colleziona cappotti. S'é così insediata nel tessuto sociale bolognese che ha pure imparato a fare i tortellini…più o meno! Pur conoscendo il mare garganico ha imparato ad apprezzare quello romagnolo. Quando torna dal Gargano sa che deve portarmi i taralli. Con un po’ di fortuna, quando verrete a trovarci in studio, potreste trovare una crostata mignon fatta da lei.

Alessia Del Giovane
Per contattarla: alessiadelgiovane@notaiomoscatiello.it

Alessia è stato l’ultimo acquisto dello studio. Si occupa, in generale, dei trasferimenti immobiliari e, in particolare, dei trasferimenti di immobili in corso di costruzione e delle convenzioni urbanistiche (convenzioni edilizie, convenzioni di lottizzazione, riparcellizzazioni, atti unilaterali di obbligo edilizio, cessioni di cubatura, ecc.). Quando è arrivata in studio le ho anche affidato aste, esecuzioni immobiliari, divisioni giudiziali, fallimenti, concordati, liquidazioni coatte amministrative e procedure concorsuali in genere); all’inizio non era molto contenta, ma ora le adora! Tiene, quindi, i rapporti con curatori, custodi, esperti contabili, CTU, Tribunale e associazione Notarile Bolognese per le Esecuzioni Immobiliari e le Procedure Concorsuali presso il Tribunale Civile di Bologna.
Adora scarpe e borse, preferibilmente eccentriche. Marchigiana di origine, bolognese di adozione. S’è laureata all’Alma Mater. Vi accudirà tenendovi ore al telefono. Anche lei ogni tanto torna nella sua terra natia, ma quando rientra in studio si presenta sempre a mani vuote, niente leccornie per il notaio. È un’ottima cuoca…scherzo! Ma saprà darvi buoni consigli sui ristoranti. Solo se siete molto fortunati, quando verrete a trovarci in studio, potreste trovare le salate che ha comprato al forno.

Sara Tedeschi
Per contattarla: s.tedeschi@studiomml.com

Sara è in studio con me da prima che diventassi notaio, quando esercitavo la professione forense. È, infatti, un’impiegata dello STUDIO MM&L (di cui, un tempo, ero socio) ma dedica larga parte del suo tempo e del suo lavoro a me. Tiene, infatti, tutta la contabilità dello studio.
È una lavoratrice indefessa. Sempre allegra. Riscontra la simpatia delle persone. Facciamo a gara a chi arriva primo in studio la mattina, vinco io, ma lei parte da più lontano. Quando arrivo in studio la mattina, apro la posta elettronica e trovo una sua e-mail in entrata, beh, ancor prima di leggerla già so che la giornata è rovinata! Sicuramente mi sta avvisando di scadenze pagamenti I.V.A, contributi, cassa, ecc.

Per un elenco, più serio e compiuto, delle competenze di ciascuna collaboratrice clicca qui.