Loading...

Procedure esecutive, procedure concorsuali e aste telematiche

Il notaio si occupa anche di esecuzioni immobiliari, divisioni giudiziali, fallimenti, concordati, liquidazioni coatte amministrative e composizioni della crisi da sovra-indebitamento, quale professionista delegato alle operazioni di vendita a norma dell’art. 591-bis c.p.c. o dell’art. 104-ter, comma 4, del R.D. 16 marzo 1942, n. 267 (recante “Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell’amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa”), nonché della gestione delle aste telematiche. Contattare alessiadelgiovane@notaiomoscatiello.it.

Esecuzioni immobiliari e divisioni giudiziali

Le esecuzioni immobiliari e le divisioni giudiziali vengono gestite tramite l’associazione Notarile Bolognese per le Esecuzioni Immobiliari e le Procedure Concorsuali presso il Tribunale Civile di Bologna.
Il notaio, delegato dal Tribunale, si occupa della predisposizione dell’avviso di vendita, tiene e verbalizza le aste, predispone il decreto di trasferimento, ne cura gli adempimenti (registrazione, trascrizione, voltura, ecc.).
I depositi in Tribunale degli atti della procedura avvengono telematicamente tramite Consolle Notaio, il punto di accesso del Consiglio Nazionale del Notariato al Processo Civile Telematico (PCT). Attraverso la Consolle Notaio i notai dialogano con il sistema informatico del Ministero della giustizia Polisweb.
Per acquistare all’asta consulta i seguenti siti specializzati www.intribunale.net e www.astegiudiziarie.it. Consulta inoltre il Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) del Ministero della Giustizia.

Mi sono aggiudicato un immobile all’asta, ma per il saldo del prezzo di aggiudicazione devo fare un mutuo. Cosa devo fare?

Se ti sei aggiudicato un immobile all’asta ma devi ricorrere a un mutuo per depositare il saldo del prezzo di aggiudicazione contatta subito lo studio notarile. L’art. 585, comma 3, c.p.c. disciplina espressamente questa eventualità prevedendo che “Se il versamento del prezzo avviene con l’erogazione a seguito di contratto di finanziamento che preveda il versamento diretto delle somme erogate in favore della procedura e la garanzia ipotecaria di primo grado sul medesimo immobile oggetto di vendita, nel decreto di trasferimento deve essere indicato tale atto ed il conservatore dei registri immobiliari non può eseguire la trascrizione del decreto se non unitamente all’iscrizione dell’ipoteca concessa dalla parte finanziata”.
Si tratta di una procedura particolare, in cui l’aggiudicatario (cioè chi ha vinto l’asta), prima dell’emissione del decreto di trasferimento e, quindi, prima di divenire proprietario dell’immobile che si è aggiudicato all’asta, può ricorre a un mutuo ipotecario, cioè garantito da ipoteca sull’immobile che si è aggiudicato all’asta. Il mutuo viene concesso, la somma mutuata viene erogata, ma l’ipoteca a garanzia del mutuo rimane, per così dire, sospesa. L’aggiudicatario impiega, quindi, la somma mutuata per versare in Tribunale il saldo del prezzo di aggiudicazione. Effettuato il pagamento, il Tribunale emette il decreto di trasferimento, l’aggiudicatario diviene proprietario dell’immobile e, contestualmente, viene iscritta l’ipoteca.
È una procedura piuttosto complicata, a volte poco nota alle stesse banche, che deve assolutamente concludersi nei termini concessi dal Tribunale all’aggiudicatario per il saldo del prezzo di aggiudicazione (sul Tribunale di Bologna, normalmente, 120 giorni decorrenti dal giorno dell’aggiudicazione all’asta). La difficoltà e i tempi stretti consigliano di rivolgersi subito a un notaio esperto della materia. Puoi contattarci anche per avere un preventivo.

Procedure concorsuali e liquidazioni coatte amministrative

Le procedure concorsuali vengono gestite tramite l’associazione Notarile Bolognese per le Esecuzioni Immobiliari e le Procedure Concorsuali presso il Tribunale Civile di Bologna o direttamente dallo studio notarile, a seconda della scelta del cliente.
Lo studio notarile vanta comprovata esperienza nella gestione delle liquidazioni coatte amministrative di cooperative e loro consorzi avendo partecipato, in pool con altri notai, alla gestione della liquidazione coatta amministrativa della COOPERATIVA COSTRUZIONI SOCIETA' COOPERATIVA (in sigla COOP. COSTRUZIONI), con sede a Bologna (BO), codice fiscale 00291390375 e della COOPERATIVA EDIL – STRADE IMOLESE SOCIETA' COOPERATIVA (in sigla C.E.S.I.), con sede a Imola (BO), codice fiscale 00292890373 e poi gestendo quale unico notaio delegato la liquidazione coatta amministrativa della CO.I.P.E.S. – CONSORZIO DI INIZIATIVE E PROMOZIONE DELL’EDILIZIA SOCIALE – SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI (in sigla COIPES – COOP S.p.A.), con sede a Venezia (VE), codice fiscale 01460900275.

Aste telematiche

La Rete Aste Notarili (RAN) è il sistema integrato realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche.
Attraverso il collegamento dagli studi notarili su tutto il territorio italiano è possibile, presso i notai abilitati, depositare le offerte cartacee o digitali, partecipare alle aste via internet, con rilanci da parte di cittadini anche a centinaia di chilometri di distanza dall’immobile, abbattendo le distanze ma con la garanzia di sicurezza offerta dal notaio.
Il notaio Roberto Moscatiello è nell’elenco dei notai abilitati alla gestione delle aste telematiche come notaio banditore e periferico.
Per saperne di più, nell’area del nostro sito internet dedicata alle Guide per il Cittadino consulta quella “Acquisto all’asta”.