Loading...

Pillole di notariato

In questa area del nostro sito internet potete approfondire alcuni argomenti consultando le Guide per il Cittadino realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori e le Guide Fiscali realizzate dall’Agenzia delle Entrate. Di queste ultime riportiamo solo quelle relative alle imposte, alle agevolazioni e alle detrazioni fiscali per l’acquisto della casa, ma potete consultarle tutte nella sezione Guide Fiscali dell’Agenzia delle Entrate.

A quali controlli é sottoposto il notaio?

L’attività del notaio è svolta sotto l’alta vigilanza del Ministero della giustizia e dei Procuratori della Repubblica presso i Tribunali competenti per territorio con riferimento al luogo nel quale il notaio ha la propria sede. Il notaio è altresì sottoposto alla vigilanza del proprio Consiglio Notarile Distrettuale d’appartenenza.
L’alta vigilanza del Ministero della giustizia è esercitata tramite organi periferici, ossia gli Archivi Notarili Distrettuali. In particolare, il notaio deve consegnare all’Archivio Notarile Distrettuale competente tutti i repertori, tutti i registri e tutti gli atti stipulati nell’ultimo biennio per l’ispezione; vale a dire che, ogni due anni, il notaio rilega in volumi tutti gli atti che ha stipulato e li consegna all’Archivio Notarile Distrettuale competente che li controlla, uno a uno, per verificare che il notaio abbia rispettato tutte le disposizioni di legge.
In caso di violazioni di legge in notaio è passibile di sanzioni che vanno dalle sanzioni pecuniarie (variabili da poche centinaia di euro per le violazioni meno gravi fino a decine di migliaia di euro per le violazioni più gravi), dalla sospensione dall’esercizio dell’attività notarile, fino alla destituzione (per le violazioni gravissime o ripetute).
I repetori notarile vengono anche controllati periodicamente dall'Agenzia delle Entrate.
Come potete vedere dalla foto qui sotto quello dell’ispezione all'Archivio Notarile Distrettuale è, per il notaio, un momento di forte preoccupazione!